Kakome Bay - Ruffini Design Studio

Vai ai contenuti
PROGETTO PRELIMINARE

Kakome Bay si trova nella città costiera di Nivice, in Albania. Si tratta di una spiaggia sabbiosa con acque turchesi cristalline che la rendono un luogo perfetto per fare snorkeling e immersioni subacquee.

Obiettivi di progetto.­
■  Massima riduzione degli ingombri edificati.
■  Privacy e vista mare da ogni camera.
■  Fluidità dei percorsi funzionali alle attività operative.
■  Immagine globale articolata, con identità propria e distintiva.

parcheggio clienti mq 6500
parcheggio bus mq 1850
hall, uffici, meeting mq 1800
teatro posti 1130
area benessere mq 3350
negozi e gourmet mq 580
area baby mq 1575
ristorante, cucine, magazzino mq 6370
lavanderia, officina, carico/scarico mq 1040
area fronte mare mq 4798
spiaggia mq 8580
area orizzonte mq 1110
camere clienti lato nord n. 453 mq 20300
camere personale mq 1350
parcheggio personale mq 1500
area sport mq 4890

HALL, UFFICI, MEETING
I due corpi di fabbrica, dalla geometria irregolare, sollevati da terra e distanziati tra di loro, risultano leggeri nella sovrapposizione e negli slanci pronunciati che rimandano alla sagoma di una nave da crociera.
Un grande giardino centrale congiunge gli spazi comuni alle funzionalità di ricevimento, gestione e meeting.
Il parcheggio si trova sotto la hall e per questo risulta funzionale ma soprattutto invisibile, consentendo l’accesso diretto tramite ascensori.

La sala meeting, orientata est-ovest, appoggia lo sbalzo su un monolite di dimensioni “importanti”. Il monolite è caratterizzante e viene replicato in altre posizioni del Resort, con varie conformazioni e destinazioni d'uso.
Le vetrate si valorizzano con pannelli scorrevoli in rete metallica, finitura oro, che oltre a filtrare la luce diretta, definiscono uno stile di lusso contemporaneo. La copertura piana, con affaccio anche sul giardino interno offre molteplici possibilità di impiego successive.

TEATRO
Il teatro si realizza 2 metri al di sotto del piano Hall, con la cavea integrata nel terreno. Anche la copertura del palco e dei locali tecnici si fonde con l’intorno divenendo elemento decorativo attrezzato, con aree minori di sosta e intrattenimento. L’ampio piazzale, contiguo alla viabilità carrabile, è utilizzabile per le attività di animazione e per quelle di carico/scarico delle attrezzature destinate agli spettacoli.

BENESSERE
Il centro benessere è distribuito su due livelli. Il primo, seminterrato, incorpora aree verdi attrezzate a relax, da utilizzare anche come solarium invernale, con la piscina interna sopraelevata, costruita parzialmente in vetro stratificato. Il secondo livello si dispone a ”C”, con ballatoio che affaccia sulla piscina/solarium, con i locali destinati ai trattamenti viso e corpo. Dal ballatoio, con accesso tramite passerella sospesa, si accede al monolite con bagnoturco, area massaggi e l’esclusiva vasca pensile, parzialmente vetrata, naturalmente con vista mare.

Al piano superiore si accede da una scala esterna e si trova l’area destinata al fitness. La struttura metallica, a cui si agganciano i teli di copertura, rimanda alla leggerezza di un gazebo minimale e si coordina con le altre strutture di copertura che caratterizza tutta l’area benessere, incluso il bar. I monoliti, di varie dimensioni, assumono funzionalità diverse, come docce, servizi igienici, rimessaggio cuscineria, ecc.,  e possono essere attrezzati con focolai incassati, molto apprezzati in prossimità delle piscine.

RISTORANTE
Le cucine si trovano allo stesso livello inferiore del ristorante, a livello più basso si distribuiscono i depositi, l’economato, la lavanderia, l’officina e i vari rimessaggi minori, condividendo il piazzale di manovra, carico e scarico delle merci. L’area di manovra è coperta dalla piazza benessere e per questo risulta occultata alla vista dei clienti.

Da questa prospettiva si osserva l’allineamento del “corso“ con la scalinata che raccorda i piani della piazza benessere, del ristorante 1 e della piazza mare. Le sale del ristorante si sviluppano parallelamente al mare per godere appieno del paesaggio.
Il colonnato è proporzionato alla dimensione dei monoliti e tende a ridimensionare visivamente l’imponenza del ristorante.

Le coperture del bar e del ristorante mare accentrano il percorso principale, creando una sorta di portale che indica l’accesso alla spiaggia.

CAMERE
Le camere degli ospiti si accorpano in una struttura concepita per ridurre gli ingombri e facilitare la manutenzione del verde pensile. Anche la viabilità interna, pedonale e con mezzi elettrici, risulta più agevole, con accessi alle due estremità del fabbricato e tramite una rampa centrale. Per la salita ai piani si dispone di sei ascensori diagonali e di altrettante scale.

La struttura segue la pendenza del terreno, con la successione di quattro volumi da due livelli ciascuno. Questo sfalzamento consente la realizzazione dei percorsi e di ampie are verdi di rispetto. L’ultimo livello, anch’esso attrezzato a verde pensile, ha carattere esclusivamente paesaggistico, godendo della migliore vista su tutta la baia.



Kakome Bay
Nivice, Albania

Torna ai contenuti